Vasculite: definizione della malattia
Le vasculiti sono un gruppo eterogeneo di malattie multifattoriali, caratterizzate dall’infiammazione dei grandi vasi (vasculite dei grandi vasi, come l’arterite a cellule giganti e l’arterite di Takayasu), dei vasi medi (vasculite dei vasi medi, come la poliarterite nodosa e la malattia di Kawasaki), o dei piccoli vasi (vasculite dei piccoli vasi, come la granulomatosi di Wegener, la poliangite microscopica, la vasculite associata alle immunoglobuline A, e l’angite leucocitoclastica cutanea).
La vasculite esordisce a tutte le età, può essere acuta o cronica, e si manifesta con sintomi generici come la febbre, la perdita di peso e l’affaticamento, ma anche con segni clinici specifici che dipendono dal tipo dei vasi e degli organi interessati. La gravità è variabile: dalla malattia potenzialmente letale o pericolosa per la vista (malattia di Behçet), alla malattia cutanea relativamente lieve.
Vasculite primitiva del sistema nervoso centrale: definizione della malattia
Si tratta di una malattia neurologica rara, caratterizzata da sintomi neurologici focali e diffusi secondari alla vasculite dei vasi sanguigni intracerebrali. I segni clinici più comuni comprendono la cefalea e il deficit cognitivo a progressione insidiosa, gli ictus e gli attacchi ischemici transitori, le crisi epilettiche, l’afasia e i deficit del campo visivo.
I segni della vasculite al di fuori del sistema nervoso centrale sono rari e i marcatori sierologici dell’infiammazione di solito sono normali. L’analisi del liquido cefalorachidiano può evidenziare un aumento dei livelli delle proteine totali e del numero delle cellule.
Le vasculiti sono un gruppo eterogeneo e complesso di rare malattie multifattoriali, per approfondimenti si rimanda ai link di seguito
Fonti e approfondimenti
- OMAR
- ORPHANET
- ORPHANET/2
- VASCULITE ANCA – ASSOCIATE
- SINDROME DI BEHÇET
- SINDROME DI CHURG-STRAUSS
- SOCIETÀ ITALIANA DI REUMATOLOGIA
- I.R.C.C.S. OSPEDALE SAN RAFFAELE
- ISSalute
- MALATTIERARE.GOV.IT
- TELEFONO VERDE MALATTIE RARE
Tutte le FONTI sopra citate contengono maggiori informazioni anche relative a gruppi di malattie, sottogruppi e classificazioni; è importante, però tenere ben presente che non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico specialista.